Chi siamo

Cos'è l' Accademia Chirurgica ?

L’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” A.P.S. è una Associazione di Promozione Sociale che ha per scopo la promozione, l’organizzazione e la gestione di eventi, corsi, convegni e attività varie che possano contribuire al miglioramento delle conoscenze, all’incremento delle esperienze, allo studio e alla ricerca nel campo della medicina e chirurgia. Destinatari delle attività saranno medici chirurghi, soprattutto i giovani, e operatori sanitari enti ed istituzioni pubbliche e private nel campo della sanità. La scuola può collaborare con enti ed istituzioni universitarie,ospedaliere, accademiche e sanitarie pubbliche e private, con aziende e singoli professionisti, nazionali e internazionali, organizzare e gestire studi e ricerche nel campo della medicina, redigere articoli, pubblicare libri,diventare editore di riviste on line, produrre films, dvd, e quanto altro per il raggiungimento degli obbiettivi. Il presidente e Direttore Scientifico è il Prof. Piero Guidarelli. I docenti dei vari corsi ed eventi sono individuati in professionisti nazionali e internazionali di chiara fama ed esperienza.

L’Accademia Chirurgica è intitolata a Durante Scacchi, Chirurgo Fabrianese che nel 1596 scrisse il libro di medicina e tecniche chirurgiche “Subsidium Medicinae”.

Prof. Piero Guidarelli


Presidente e Direttore Scientifico dell'Accademia è nato a Macerata il 28-8-54 e residente in Fabriano, medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale iscritto all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Ancona, libero professionista, docente Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Università di Milano, Direttore Scientifico e Docente del Master in Chirurgia Estetica "Luigi Donati" dell'Università di MIlano.

Prof. Andrea Amico


Medico chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica. Libero professionista accreditato presso la Clinique des Grangettes - Genève – Suisse. Docente del Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica dell’Università degli Studi di Milano. Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica e dell'International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS).

Dr. Domenico Miccolis


Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli studi di Padova.-Chirurgia Plastica Estetica Morfodinamica Istituto di Chirurgia Plastica, 2^ Scuola di Specializzazione, Prof. Marco Klinger Master in Chirurgia Plastica Estetica – Prof. Luigi Donati – Università degli Studi di Milano -Dermatologia e venereologiaIstituto di Dermatologia e Venereologia, Scuola di Specializzazione, Prof. GC. Chieregato – Università di Verona Membro delle seguenti Società Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE) , Società Italiana di Chirurgia Estetica e Medicina Estetica (SIES) Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) , Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica (SIDCO) International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology (ISPLAD) Competenze Maturate Chirurgia Estetica e Medicina Estetica - Utilizzo del Laser in Chirurgia Estetica e Medicina Estetica -Dermatologia Oncologia ed Istopatologia Dermatologica - Chirurgia vascolare e flebologia.

Prof. Franz W. Baruffaldi Preis


Specialista in Chirurgia Plastica , Primario dell’Unità Funzionale di Chirurgia Plastica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, IRCCS , Milano . Consulente del Reparto di Oculistica Pediatrica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda-Milano e consulente chirurgo plastico presso l’Ospedale San Raffaele di Milano . E’ Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Milano dal 2000 è Docente in vari Corsi in Italia e all’estero . E’ medico responsabile di settore della Chirurgia Plastica presso il Centro Diagnostico Italiano e responsabile del Reparto di chirurgia Plastica dell’Ospedale H.S.R. di Milano.

Prof. Alberto Fumagalli


Medico chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, diplomato in Microchirurgia presso il Centre Hospitalie Universitaire di Nancy (Francia) ed in Anatomia Cranio-Facciale e Cervicale presso il Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux (Francia). Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica presso la Casa di Cura Policlinico di Monza . Docente del Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica dell’Università degli Studi di Milano. Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica.

Prof. Daniele Spirito


Specialista in Chirurgia Plastica , Docente presso la 2^ Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l'Università degli Studi di Milano . Consulente tecnico presso il Tribunale di Roma per la Chirurgia Plastica , Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica e dell'International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS).

Prof. Marco Klinger


Professore Ordinario di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’ Università degli Studi – Milano. Specialista in Chirurgia Plastica e in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale. Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica 2 Istituto Clinico Humanitas, Milano , Direttore II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Università degli Studi – Milano Coordinatore e docente del Master Universitario “Chirurgia Estetica Morfodinamica”.

Dr.ssa Monica Baldessin


Medico chirurgo Specialista in Chirurgia Generale, Master Universitario Chirurgia Estetica Morfodimamica “Luigi Donati”, ha frequentato il Corso avanzato di Rinosettoplastica ed il Corso di Dissezione di lembi in Chirurgia Ricostruttiva presso l’Accademia Chirurgica Durante Scacchi. Chirurgo senologo, gestione clinica dei percorsi di screening mammografico, del percorso diagnostico in senologia, diagnostica invasiva senologica, referente della sezione Day Surgery del Centro di Senologia ULSS 9 Treviso. Collabora con LILT sezione di Treviso come referente del Progetto Stella Polare e Dermopigmentazione in senologia. Collabora con l’Accademia Chirurgica Durante Scacchi come docente e coordinatore scientifico.

Prof. Ugo Socci


Specialista in Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica Titolare del modulo di chirurgia mininvasiva e vascolare presso l'ospedale SS Trinità di Sora (FR) e, successivamente. Responsabile dell'UOC di Chirurgia Oncologica della stessa struttura. Direttore dell'UOD di Senologia Chirurgica dell'ospedale di Alatri (FR) dal 2006 al 2011 . Dal 1987 a tutt'oggi è Professore a Contratto per l'insegnamento di istologia e chirurgia generale del CdL in infermieristica della facoltà di medicina e chirurgia dell' Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Docente del Corso Chirurgia della Mammella " Durante Scacchi ". Primario della UO di Chirurgia Generale presso la casa di cura convenzionata SSR Villa Gioia in Sora.

Dr.ssa Valeria Socci


Ha conseguito il 10° Master Universitario in Chirurgia Estetica “Luigi Donati” . Ha frequentato il 1° Corso Avanzato di Rinosettoplastica , il 1° Corso di Chirurgia della Mammella , il 1° Corso di Chirurgia di Ringiovanimento del Volto, il 1° Corso Teorico-Pratico di Tecnologie Laser Biomediche Avanzate in Medicina e Chirurgia Estetica , Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” Direttore Sanitario del “Barberini Medical Center, Roma. Svolge la libera professione nell’ambito della medicina estetica e della chirurgia estetica, vascolare e generale. Collabora con L’Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” come Docente e Coordinatore scientifico.

Prof. Nicola Balestrieri


Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Toracica. Responsabile coordinamento gestionale e funzionale delle attività dell’UO di Senologia dell’ULSS 9, screening mammografico, percorso multidisciplinare diagnostico terapeutico, oncoplastica e protocollo IORT. Responsabile del gruppo di studio Regione Veneto sul Carcinoma in situ della mammella. Direttore di numerosi progetti in collaborazione con LILT sezione Treviso. Docente del Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica dell’Università degli Studi di Milano. Collabora con L’Accademia Chirurgica Durante Scacchi come docente e direttore del Corso di Chirurgia della Mammella.

Dr. Andrea Campodonico


Medico chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva. Dirigente medico presso la SODS di Chirurgia Ricostruttiva-Chirurgia della mano e microchirurgia, Azienda ospedaliera-universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Iscritto alle seguenti società scientifiche: SICPRE, SICM, SIM.

Prof. Giulio Argalia


Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna Specializzato presso l’Università degli Studi di Modena in Radiologia indirizzo RADIODIAGNOSTICO. Ha partecipato a numerosi congressi scientifici e corsi di aggiornamento nelle discipline radiologiche sia in qualità di relatore che di auditore. E’ stato coautore di oltre n. 131 pubblicazioni scientifiche edite a stampa; di queste 40 circa sono articoli pubblicati per esteso in riviste scientifiche nazionali, 10 sono rappresentate da capitoli di manuali e compendi di ecografia, Doppler e mezzi di contrasto ecografici; 8 sono lavori pubblicati su riviste internazionali.Ha partecipato a oltre n. 62 manifestazioni scientifiche in qualità di relatore.Ha organizzato presso l’Istituto di Radiologia di Ancona dal 1993 a tutt’oggi molteplici eventi di valenza regionale e nazionale riguardanti argomenti di ecografia, Doppler, ecografia interventistica, trapianti d’organo, mezzi di contrasto. Ha partecipato a “trial” nazionali sulle patologie tiroidee, epatiche e dei trapianti d’organo. Dal 2000 al 2004 ha ricoperto l’incarico di segretario alla presidenza della sezione nazionale di ecografia della SIRM; dal 2004 al 2008 ha ricoperto l’incarico di consigliere nazionale della sezione di ecografia della SIRM. Dal 2005 al 2007 e dal 2008 al 2010 è stato eletto per due mandati consigliere della SIRM Marche. Presso l’unità operativa complessa di Clinica Radiologica dell’Università Politecnica delle Marche è stato nominato per il triennio 2007/2009 responsabile di unità operativa semplice denominata trapianti, con pesatura di 79 punti (max 80).Dal 01/01/2007 a tutt’oggi svolge le funzioni di vicario del direttore della unità operativa complessa di Clinica di Radiologia. Ricopre l’incarico di consigliere regionale dell’ AIRC ( Associazione Italiana Ricerca Cancro).

Prof. Michele Riccio


Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Master Universitario in Microchirurgia Ricostruttiva Clinica e Sperimentale presso l’Università di Melbourne – Australia (Professional Continuing Education Certificate at the Bernard O’ Brien Microsurgery Centre – St. Vincent’s Hospital Melbourne, Australia. Clinical Assistant at the Plastic Word - St. Vincent’s Hospital Melbourne, Australia) Docente di Chirurgia Plastica e Microchirurgia Ricostruttiva presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare (Professore a Contratto), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche – Ancona Primario Responsabile della U.O. di Micro_Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano. Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti di Ancona”. Direttore del Corso di Dissezione di Lembi in Microchirurgia Ricostruttiva. Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” – Fabriano. Socio Ordinario delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), Società Italiana di Microchirurgia (SIM),Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), Federazione Europea delle Società di Microchirurgia (EFSM), Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano (FESSH).

Dr. Pier Paolo Pangrazi


Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Senior House Officer del Glasgow Royal Infirmary presso il Reparto di Chirurgia Plastica del Canniesburn Hospital Direttore: David S. Soutar con autorizzazione alla frequenza dell’ Istituto di Anatomia dell’ Universita’ di Glasgow. Docente e Tutor al Master di II livello in Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria del Policlinico di Modena con sessioni teoriche e pratiche dedicate alla microchirurgia svolte presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. Partecipazione come tutor al Corso Avanzato di MICROCHIRURGIA SICM-SIM tenutosi presso il Centro di Biotecnologie dell’ A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli. Conferimento da parte della Società Italiana di Chirurgia della Mano del Premio “Augusto Bonola 2005. Dirigente Medico  della S.O.S.D. di Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della Mano dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti di Ancona”. Direttore  del Corso di Dissezione in Chirurgia della Mano “La Mano Traumatica” Accademia Chirurgica “Durante Scacchi” – Fabriano.

Dr. Fausto Mannucci


Nato a Fabriano il 01/12/1951 e residente in Via Piceno 23, Civitanova Marche Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ancona, Specializzazione in Medicina del Lavoro presso Università degli Studi di Ancona, Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso Università degli Studi di Chieti Attualmente Direttore Sanitario della Casa di cura Villa Igea Ancona (AN) dal 7/12/11, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore di Zona presso la Zona territoriale n 13 di Ascoli Piceno, Direttore del Servizio Area Territoriale ed Integrazione Socio-Sanitaria nel Dipartimento dei Servizi alla Persona e alla Comunità della Regione Marche, poi Dirigente Medico in utilizzo presso il Servizio Salute per l’Area territoriale della Regione Marche, Direttore di Dipartimento di Prevenzione ASUR Zona Territoriale n.11 di Fermo (FM), Direttore sanitario Aziendale della ASL 8 Civitanova Marche (MC).

Dr. Augusto Verzelli


Nato il 08/03/1962. Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso Università di Perugia. Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1992 presso Università di Trieste. Master post specializzazione in chirurgia Laparoscopica Università di Ancona 1994. Numerosi corsi di perfezionamento residenziale in Italia e all'estero nell'ambito della chirurgia laparoscopica ed endoscopica. Ha lavorato presso I.N.T. di Milano, Ospedale Silvestrini di Perugia, Ospedali di Pergola, Fano ed Urbino. Direttore di struttura complessa dal 2006. Dal 2013 dirige la U.O.C. di Chirurgia Generale Ospedale Profili di Fabriano(ASUR Marche). Campi di interesse: chirurgia oncologica (open e laparoscopica), chirurgia endoscopica, chirurgia endocrina (open e laparoscopica), coloproctologia, chirurgia funzionale e di parete. Collaboratore per la formazione Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università di Ancona.

Dr. Filippo Ricciardiello


Referente per la patologia oncologica orl e per la otomicrochirurgia, coordinatore della attivita’ di sala operatoria, esperto di chirurgia endoscopica laringea mediante laser co2, responsabile di un importante progetto di ricerca internazionale sui markers biomolecolari dei tumori testa collo, referente per il reparto per la chirurgia della tiroide, riferimento per i team multidisciplinare nella patologia oncologica testa collo. Tutor per la formazione degli specializzandi con organizzazione di seminari e lezioni ed affiancamento in ambulatorio e sala operatoria. Riferimento per la gestione della lista di attesa per la chirurgia della piramide nasale, corresponsabile per l’ ambulatorio di otologia. Intensa partecipazione alle attivita’ di sala operatoria con all’attivo circa 4000 interventi sia di chirurgia “basic” che di chirurgia ad alta difficolta’ come le laringectomie, le parotidectomie ed i lembi di ricostruzione e tutta la microchirurgia dell’orecchio medio. Intensa attivita’ di ricerca scientifica con produzione di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.